Consiglio Nazionale delle Ricerche

Categoria: Scaduti
Ordina per:
Nome | Data
Files:

Selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 23 del D.P.R.171/91, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore livello III, presso la Sede Principale di Porano (TR) dell’Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale del CNR (IBAF) – Via Marconi, 2 – 05010 Porano (TR) per un periodo di 08(otto) mesi, per lo svolgimento delle attività di ricerca concernenti il settore della genetica molecolare

SCADENZA: 24/08/2017

Profilo professionale: Tecnologo liv. 3 (ART 23) TEMPO DETERMINATO (part-time 70%)
Codice Bando IBAF-001-2017-TR-Prot 0019164, Gazzetta Ufficiale n. 24 del 28/03/2017, scadenza : 27/04/2017

Numero posti a concorso: 1

Titoli di studio: Scienze agrarie, Scienze forestali, Scienze geologiche, Scienze naturali
Requisiti:
- Dottorato di ricerca in tematiche ecologiche ed ambientali con particolare attinenza all’ecologia forestale ed agraria
- Documentata esperienza, almeno triennale, in: tecniche di analisi spaziale dei pattern di variazione dei rapporti di isotopi stabili leggeri (D/H, 13C/12C, 15N/14N, 18O/16O) in matrici ambientali, misurati in composti, tessuti vegetali e componenti merobiotiche ed utilizzati come traccianti naturali nei processi biogeochimici, con riferimento particolare alla elaborazione di modelli geospaziali cosiddetti ISOSCAPE; applicazioni di landscape ecology e di ecofisiologia vegetale in sistemi agroambientali; progettazione e realizzazione di sistemi informativi geografici e applicazione di tecniche di analisi spaziale in studi di sostenibilità e conservazione di risorse agro-forestali
- conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base
- conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri)
Struttura destinataria: Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale
Sede (provincia): Porano (TR)

È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 23 del D.P.R.171/91, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Tecnologo livello III, presso la Sede Secondaria di Monterotondo dell’Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale del CNR (IBAF) – Via Salaria km 29,300 – 00015 - Monterotondo per lo svolgimento delle attività del Centro Tematico Mediterraneo della Joint Research Unit di LifeWatch-Ita che effettua ricerca finalizzata a integrare, organizzare e standardizzare i dati relativi alle diverse componenti della biodiversità e degli ecosistemi, nell’ambito del Progetto LifeWatch-ITA” Componente italiana della E-infrastructure Europea LifeWatch” per la tematica e le competenze previste al successivo art. 2, b

Profilo professionale: Tecnologo liv. 3 (ART 23) TEMPO DETERMINATO
Codice Bando IBAF-002-2015-RM, Gazzetta Ufficiale n. 80 del 16/10/2015

Numero posti a concorso: 1
Titoli di studio: Scienze agrarie, Scienze biologiche, Scienze forestali, Scienze naturali
Requisiti:
- Titolo di Dottore di Ricerca, ovvero aver svolto per un triennio attività di ricerca in settori inerenti alle competenze specifiche del bando;
- Documentata esperienza, almeno triennale, nell’utilizzo delle tecniche di scambi gassosi sia in laboratorio che in campo anche attraverso l’uso della tecnica eddy-covariance, della spettrometria di massa e della gas cromatografia con particolare riferimento alla spettrometria di massa a trasferimento protonico e con tempo di volo;
- conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base;
- conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri).
Area scientifica: Agricoltura
- Struttura destinataria: Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale sez. Monterotondo
- Sede (provincia): Monterotondo Scalo (RM)
Scadenza: 16/11/2015

Ricercatore liv. 3 (ART 23) TEMPO DETERMINATO
Codice Bando IBAF-003-2015-TR, Gazzetta Ufficiale n. 80 del 16/10/2015

Requisiti:
- Comprovata esperienza almeno triennale delle tecniche di scambio gassoso tra pianta ed atmosfera, comprovata esperienza almeno triennale nello studio dell’emissione di BVOC dagli alberi, comprovata esperienza almeno triennale nella stesura di report tecnici e scientifici, ottima conoscenza delle tecniche di assorbimento di CO2 e inquinanti atmosferici da parte degli alberi;
- conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base;
- conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri);
- Struttura destinataria: Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale