Consiglio Nazionale delle Ricerche

Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale

Il Rapporto Tecnico-Scientifico

È uno strumento divulgativo dell'attività tecnico-scientifica svolta presso l'IBAF. È redatto da personale afferente all'Istituto, in italiano e/o inglese, su strumentazione, protocolli, set-up sperimentali sviluppati per specifiche attività di ricerca, oltre a caratterizzazioni biologiche, misure ambientali e progetti di ricerca. L'istituzione di questi rapporti fornisce supporto per diversi scopi, permettendo ai ricercatori di poter descrivere studi in modo più approfondito e dettagliato inserendo anche dati, tabelle e grafici che normalmente non troverebbero posto in un articolo su rivista, di poter scrivere lavori che successivamente possano fornire la base per eventuali articoli e brevetti, di poter avere uno strumento che serva ad iniziare a confrontarsi con l'attività di pubblicazione specialmente per tesisti, assegnisti, borsisti e dottorandi ed infine di poter descrivere attività tecnico-scientifico di supporto alla ricerca che pur essendo molto utili difficilmente sarebbero pubblicate su riviste scientifiche di settore.

Il documento è caratterizzato da originalità e rigore tecnico-scientifico, viene inoltre revisionato da due colleghi, con esperienza sull'argomento, esterni al gruppo autori. È liberamente scaricabile dal sito come pdf.

Se qualsiasi collega o lettore esterno riscontri errori o incongruenze può fare una segnalazione per mail al coordinatore (Valerio Muzzini) indicando numero identificativo del rapporto e/o titolo e gli errori o mancanze riscontrate.

Data

Autori

Titolo

IBAF16/02

Ottobre 2016

Leonardi L., Mattioni M., Spaccino L., Portarena S., Lauteri M.

Sviluppo ed ottimizzazione di una metodica per la purificazione degli acidi grassi dell’olio extra vergine di oliva mediante HPLC in reverse phase.

IBAF16/01

Settembre 2016

Leonardi L., Proietti S., Mattioni M., Riccio F.

Fitodepurazione con rucola “Eruca sativa Mill.” degli alcoli di condensa presenti nella Stazione Spaziale Internazionale: caratterizzazione cinetica dell’enzima alcol deidrogenasi.

IBAF15/02

Maggio 2015

Pallozzi E., Guidolotti G., Esposito R., De Simoni G., Mattioni M., Brilli F., Morvillo F., Simonetti M., Lora A., D’Uffizi A., Calfapietra C.

Sistema di misurazione di composti organici volatili in una foresta di abeti rossi

IBAF15/01

Febbraio 2015

Simonetti M., D'Uffizi A., Morvillo F.,Pallozzi E.

Valutazione delle performance di un istituto di ricerca. Analisi e possibili sistemi di valutazione della ricerca e dei processi interni

IBAF14/01

Maggio 2014

Muzzini V.G., Pallozzi E., Di Giovanni S., Magnani E., Bertolotto P,  Morvillo F., Calfapietra C.

Misure di assorbimento di ozono in latifoglie Mediterranee

IBAF09/01

Settembre 2009

De Cinti B., Cammarano M., Ferretti M., Magnani E., Pietrini F., Massacci A.

Realizzazione e messa a punto di un sistema XRF portatile per l'analisi elementare di materiali di origine vegetale.